Prepararsi a preparare

 

Da un commento del Dott. Arturo Giustardi

 

 

Giusy di Lorenzo con la sua esperienza quasi trentennale ha aiutato a partorire tantissime mamme ognuna con i propri tempi e ritmi, rispettando la loro individualità, e i tempi di tanti bambini, accentuando l’autostima e la consapevolezza dei genitori e dei bambini, rendendoli gli attori principali dell’evento nascita, accompagnandoli secondo i lori ritmi senza interferire nelle loro decisioni qualora non fosse necessario per un aspetto propriamente medico.

 

L’obiettivo del libro è di creare corsi di accompagnamento alla nascita che debbano districarsi nel labirinto della eccessiva medicalizzazione, dando uno spiraglio di luce a tutti coloro che si occupano di genitorialità e maternità in un ambito sempre più naturale.

Oggi abbiamo prove scientifiche sullo stress in gravidanza e come questo possa influire sul feto e sulla sua salute, quindi perché non iniziare da prima a costruire le basi di un futuro migliore per i nostri neonati e genitori?

Il testo rappresenta un valido strumento per le colleghe in procinto di condurre corsi di preparazione alla nascita per donne/coppie a partire dal sesto mese di gravidanza.

Il volume, infatti, offre una panoramica esaustiva sui diversi metodi nonché sulla moderna metodologia induttiva.

Le modalità espositive e la veste grafica facilitano l’apprendimento, in tempi brevi, delle nozioni fondamentali della materia.

 

foto giusy di lorenzo

 

Giusy Di Lorenzo è ostetrica dal 1984, esperta in processi formativi, laureata in “Scienze dell’educazione e formazione per adulti”.
Da sempre è impegnata nella conduzione dei corsi di accompagnamento alla nascita, propone un modello induttivo per preparare le donne e capacitarle sul loro potere di essere madri.
Si occupa, inoltre, di formazione post-base per le ostetriche che intendono avviare corsi di accompagnamento alla nascita.