News

 

 

locandina 12 dicembre

Nell’ambito delle attività collaterali alla Mostra Fotografica “Sguardi non indifferenti”, a cura di Maria Pia Marroni,Italo Ferrara presenta “Napoli. Atlante della città storica: Centro Antico”.

Ne discutono Francesca Capano e Maria Ines Pascariello: Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea – CIRICE Università degli Studi di Napoli Federico II.

Presente il funzionario della Soprintendenza ABPA per il Comune di Napoli: Dott.ssa Ida Maietta – Curatore del Complesso Monumentale della SS. Annunziata

Riedizione ampliata del primo Volume, di una collana di 6 volumi su Napoli, offre una descrizione ordinata e sistematica di una delle più estese e complesse città storiche d'Europa. La scoperta che Napoli è una ma anche tante città. Il volume é articolato in parti e, minuziosamente, tratta ogni singolo monumento, luogo, edificio, nella sua qualità artistica individuale e nel suo legame con la situazioni urbane alle quali partecipa: i quartieri, le vie, le piazze, gli isolati. 

Il lettore potrà conoscere tutte la vicende, dalle più antiche alle più moderne, attraverso le quali ogni cosa ha assunto la forma nella quale la vediamo oggi. Protagonista dell'opera è il Centro Antico e tutto quanto esiste entro il suo perimetro; sono state, però, trattate anche tutte le costruzioni, scomparse nell'evoluzione della città, delle quali abbiamo documentazione. Lo studio della dinamica delle trasformazione ha permesso di vedere nella realtà, e di riscontrare nei documenti, palazzi che sono divenuti conventi, e, viceversa, cappelle mutate in androni, cortili in piazze, vicoli in cortili.

E' un'opera per chi non si appaga di guardare, ma vuole conoscere a fondo e, se è possibile, scovare un pezzo dell'anima di Napoli, della "ame da la cité": una guida per chi ha tempo.

L'Atlante è anche un'importante risorsa per le Amministrazioni, le Università, i professionisti, gli studiosi.

Italo Ferraro, architetto, è nato a Napoli.

Francesca Capano, Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Iconografia della Città Europea, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Maria Ines Pascariello, Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Iconografia della Città Europea, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dott.ssa Ida Maietta, funzionario della Soprintendenza ABPA per il Comune di Napoli – Curatore del Complesso Monumentale della SS. Annunziata